Sacro Cuore del Suffragio

La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio (il piccolo Duomo di Milano), si trova in lungotevere Prati e fu costruita in stile gotico nel 1890, dall’architetto Giuseppe Gualandi.

Dedicata al Sacro Cuore in Suffragio delle Anime del Purgatorio, per questo conserva un museo molto particolare, unico al mondo e gratuito (si può visitare negli orari di apertura della Chiesa) quello delle testimonianze visibili delle anime del Purgatorio.

Alla fine dell’Ottocento, tra la chiesa e la canonica, esisteva una cappella dedicata alla Vergine del Rosario che si incendiò il 15 settembre del 1897 e quando l’incendio venne spento, una testa di uomo venne incisa sopra uno dei pilastri dell’altare (ancora se ne può vedere la fotografia).

Si disse che era l’immagine di un’anima del purgatorio ed un sacerdote francese, Victor Jouet, interpretò quella sconcertante immagine come un “segno” di un’anima del Purgatorio e decise di dedicarsi a studiare l’argomento, viaggiando nel mondo alla ricerca di testimonianze concrete che diedero origine al museo.

Qualche esempio di testimonianze del manifestarsi di Anime del Purgatorio con la loro spiegazione.

Il museo si trova presso la sacrestia, entrando davanti l’altare maggiore, sulla destra.

Altare maggiore.

Il parroco ha il viso gentile, mi saluta come se ci conoscessimo da sempre, lo apprezzo molto. Vorrei chiedergli delle cose, ma alla fine a che serve? Rimango in silenzio, mi segno e lascio questa bellissima chiesa.

Lascia un commento